UNA SCUOLA DI MUSICA A VILLA CRASTAN

 

Tre giorni di live-open coi docenti e gli allievi delle Accademie pontederesi. Lezioni e concerti a porte aperte per il progetto “Viva Villa Crastan Viva”. Fino a sabato 23, armonie in fermento nel cuore di Pontedera

Glenda Poggianti

Un weekend di note nei locali della storica Villa Crastan, grazie alla collaborazione tra l’Accademia della Chitarra e l’Accademia Musicale Toscana, che insieme regalano ad uno degli edifici-simbolo della città di Pontedera, per anni sede della Biblioteca comunale, un’inedita veste sonora trasversale agli stili e alle epoche. Dallo scorso giovedì, e fino a sabato 23 settembre, le attività didattiche delle due Accademie si svolgono in Villa: dal mattino alla sera, all’interno del bell’edificio, un crocevia di lezioni individuali, laboratori di gruppo, prove d’orchestra, musica d’insieme capace di spaziare dal rock al jazz, dal classico al pop; e, nelle serate di giovedì e venerdì, due concerti nel Giardino della Villa come conclusione dei pomeriggi musicali.

 

Le attività delle scuole di musica si caratterizzano per: lezioni individuali per oltre n. 20 tipologie diverse di strumento insegnate; lezioni di gruppo di musica classica: dal duo, al quartetto, agli ensemble più numerosi; musica d’insieme moderna e jazz: prove di band giovanili, quartetti e quintetti jazz; le prove delle orchestre: la JuniOrchestra (35 bambini under 14), l’Orchestra Stefano Tamburini (45 elementi), l’orchestra di chitarre, il coro di voci bianche. Nel corso della tre-giorni sarà possibile constatare come la Villa potrebbe diventare un luogo frequentato ogni settimana da oltre 500 allievi, lasciare le porte aperte alla città per quanto riguarda il giardino, ospitando attività culturali a carattere musicale, artistico, letterario, dialogando con le molteplici realtà che in questa ambito animano Pontedera.

Trio Sarti

 

Programma sintetico:

 

GIOVEDI 21 SETTEMBRE

 

– dalle ore 15 alle ore 20:

Lezioni degli allievi delle Accademie

 

– dalle ore 21:

Concerto di Musica Classica

con la partecipazione di Docenti e Allievi senior delle Accademie

 

VENERDI 22 SETTEMBRE

– dalle ore 15 alle ore 20:

Lezioni degli allievi delle Accademie

 

-dalle ore 21:

Concerto di Musica Moderna

con la partecipazione di Docenti e Allievi senior delle Accademie

 

SABATO 23 SETTEMBRE

– dalle ore 15 alle ore 18

Lezioni degli allievi delle Accademie

IMG_8540-1200x600

 

Le varie sale della Villa si riempiranno di allievi, maestri, bambini, ragazzi, adulti recuperando la peculiare funzione di luogo di aggregazione sociale che la struttura aveva precedentemente ospitando la Biblioteca Comunale. Gli appuntamenti serali dedicati invece ad esemplificare la possibilità di rendere il Giardino dell’ex-Biblioteca un luogo ideale per ospitare concerti: sia di musica classica che moderna, dal jazz alla musica da film, sia grazie agli insegnanti delle due associazioni proponenti, spesso ottimi musicisti di chiara fama, che già animano i cartelloni delle stagioni concertistiche locali, come l’attuale Pontedera Musica 2017, sia musicisti esterni, di chiara fama, che grazie ai corsi di perfezionamento e alle masterclass organizzate in passato dalle Accademie, parteciperanno all’iniziativa. Durante la tre-giorni sarà possibile per qualsiasi cittadino di Pontedera, e non solo, accedere ai locali della Villa, nel giardino, negli spazi comuni e, compatibilmente con le attività didattiche in atto, anche nelle sale interne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...