Modelle & Rotelle: Vertical reinventa l’alta moda per promuovere la ricerca sulle lesioni midollari

Modelle & Rotelle, nel nome di Vertical: la pietra miliare di un modo nuovo di interpretare l’alta moda, un “Fashion Show” che vede modelle in carrozzina e modelle in piedi sfilare sulle più importanti passerelle del mondo. Dopo i successi di Roma (AltaRoma) e New York (Mercedes Benz Fashion Week), Modelle & Rotelle sbarca alla Milano Fashion Week con il Patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana ed del Comune di Milano, per un’edizione che si preannuncia da brividi. Stasera, sulla passerella ospitata dall’UniCredit Pavilion, va in scena la bellezza che abbatte le barriere.

La nostra regione partecipa all’evento milanese grazie alla delegazione Vertical Toscana capitanata dalla sua referente, Cinzia Chiarini. Con lei, una squadra di amiche pronte a farsi in quattro per l’evento: Elena Cavallini, Monica Quassinti, Michela Trentin, Nicoletta Tinti.

logo-vertical

“Modelle & Rotelle”, innovativo format registrato e prodotto da Vertical – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS (www.fondazionevertical.org), ha fatto breccia nel pubblico e nella critica internazionale. «Agli spettatori, vogliamo consegnare, semplicemente, l’immagine di giovani donne che sfilano in coppia. Una modella “in piedi” e una sulla sua sedia a rotelle», spiega Fabrizio Bartoccioni, fondatore di Vertical, la più importante scommessa della sua vita – romano, del 1977, Fabrizio perde l’uso delle gambe a 17 anni, dopo un tuffo in piscina che gli causa la lesione cervicale del midollo spinale: per lui, da quel giorno, l’inizio di una seconda vita fatta di sfide e traguardi da raggiungere, dettati dalla volontà di non rinunciare a un’esistenza pensata “in verticale”. «Durante lo show di “Modelle & Rotelle”, la carrozzina, magicamente, si trasforma da oggetto medicale a estensione dell’abito. In questa metamorfosi che è prima di tutto emozione e coraggio, il senso di questo mettersi in gioco davanti agli occhi degli spettatori».

«Finalmente ci siamo», dice Cinzia Chiarini, che col team Vertical parteciperà allo speciale che la trasmissione di RaiUno “La vita in diretta”, il 6 ottobre, dedicherà alla serata-show di Milano. «Abbiamo lavorato a lungo a questa trasferta milanese. Tanto entusiasmo, tanta adrenalina. Stasera, per la prima volta, avremo in passerella anche i modelli. Nulla è mai stato facile, per Vertical: ogni traguardo è stato conquistato grazie alla serietà e alla tenacia che caratterizzano l’opera di chi si impegna nell’organizzazione. E ora eccoci qui, a organizzare sfilate, a inventare eventi in cui le sedie a rotelle diventano accessori glamour. Un sincero in bocca al lupo alle modelle e ai modelli che stasera, con o senza ruote, sfileranno per una platea d’eccezione. Li applaudiremo in tantissimi».

cinzia-chiarini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...